Come antenna per il modulo XBee che viene usato per la ricerca ho utilizzato una C-antenna che avevo realizzato un po’ di tempo fa e che usavo per un ponte WiFi di 2 km con risultati ottimi!
Il modulo XBee alloggiato nel payload invece utilizza una semplice antenna omnidirezionale cannibalizzata da un vecchio router WiFi. I moduli Xbee che utilizzo sfruttano le stesse frequenze del WiFi, di conseguenza un’ antenna fatta per funzionare a 2,4 GHz funziona bene anche con questi moduli.
Questa antenna artigianale è di una semplicità disarmante. 🙂 E’ composta da un barattolo (da qui il prefisso Can), uno spezzone di filo in rame e un connettore N-Femmina da pannello. Il barattolo fa da riflettore e il filo in rame si comporta come un dipolo. Per realizzarne una, l’ unica accortezza è quella di rispettare con precisione le misure. Esistono un infinità di calcolatori online che forniscono tutte le misure precise da seguire per avere un buon risultato.
Ho provato diversi barattoli ma i migliori che ho trovato sono quelli del diluente nitro che hanno il diametro ottimale di 83 millimetri. Nelle foto la cantenna terminata e verniciata di nero.